CultorSmall


 

Fotografia a colori e in bianco e nero: cosa ha senso e quando?

Dopo i primi passi in bianco-nero, nei primi anni del 1800, gli appassionati della fotografia iniziarono a sperimentare i colori.
Anche quando le pellicole a colori sono diventate di largo consumo, molti fotografi sono rimasti fedeli all'immagine in bianco e nero.
Ora, sebbene la fotografia a colori sia chiaramente lo standard nel mondo moderno, i fotografi devono ancora affrontare il dilemma se presentare i loro scatti a colori o in bianco e nero.
L'impatto di una fotografia su uno spettatore può essere aumentato o diminuito proprio dalla scelta tra il bianco-nero e il colore.
Prendere una decisione positiva in questo caso richiede un occhio critico. E' bene pensare ai benefici del colore e ai benefici del bianco e nero prima di decidere quale funzioni meglio per ciascuna delle nostre immagini.

Spostare il cursore centrale per vedere il confronto tra le due immagini:


_DSC0924.jpg

I vantaggi della fotografia a colori

Il colore cattura l'attenzione. Una tonalità luminosa che mette in risalto il soggetto dell'immagine attirerà immediatamente lo spettatore.
L'impostazione e il tempo di un'immagine sono desunti dai suoi colori. Colori caldi danno contesto a un ritratto autunnale. I colori freddi ritraggono l'inverno. I verdi lussureggianti mostrano allo spettatore che la foto è stata scattata in primavera.
L'umore può essere comunicato in base alla combinazione di colori di una foto. Ad esempio, un tono freddo può suscitare una sensazione di tristezza o solitudine, mentre un tono più caldo potrebbe suggerire tenerezza o gioia.
Gli elementi di teoria del colore attirano l'attenzione di un osservatore se usati in modo efficace. La capacità di utilizzare colori complementari o colori analoghi, ad esempio, per enfatizzare le relazioni tra i soggetti si perde con la fotografia in bianco e nero.


_DSC0814-Modifica.jpg

Quando usare il colore

Scegliamo le immagini a colori quando il colore è un elemento chiave nella storia raccontata dalla foto. Per esempio, una fotografia di un bambino che mangia la prima fragola rossa e matura della stagione in una serata estiva dorata, probabilmente beneficia di colori profondi.
Quando le relazioni tra tonalità distinte nella tua immagine sono importanti, il colore è spesso la scelta migliore. Le tonalità di colore contrastanti non sempre si traducono bene in contrasto elevato in bianco e nero. Il verde e il rosso, ad esempio, sono abbastanza distinti in un'immagine a colori, ma in un'immagine in bianco e nero possono sembrare piuttosto simili nel tono.


_DSC1105.jpg



I vantaggi della fotografia in bianco e nero


Le immagini in bianco e nero sembrano essere più atemporali delle immagini a colori. Come evidenziato dalle combinazioni di colori prodotte da particolari tipi di film o dalle tendenze nell'elaborazione digitale, il colore a volte può suggerire un periodo specifico. La rimozione del colore rende più difficile datare una foto. Una mancanza di colore in una fotografia spesso accentua la luce e le ombre. I soggetti retroilluminati e le ombre drammatiche sono rapidamente portati all'attenzione del pubblico.
Molti fotografi di belle arti preferiscono le immagini in bianco e nero per la loro tendenza a distanziare la materia dalla realtà. Gli umani vedono il mondo a colori e una rappresentazione del mondo in monocromia ci fa fermare e guardare da vicino. Rimuovere il colore da un'immagine aiuta lo spettatore a concentrarsi sullo stato emotivo di un soggetto. La ritrattistica in bianco e nero consente al pubblico di vedere il volto del soggetto e leggere i suoi occhi senza distrazioni.




3I1A6564.jpg



Quando usare il bianco e nero


Quando la luce, la forma o la trama nella scena sono più convincenti delle tonalità del soggetto. Il bianco e nero è una buona scelta quando il colore in una foto serve solo come distrazione dal messaggio che si desidera trasmettere all'immagine.
Le immagini con una vasta gamma di valori tonali tendono a funzionare bene per le immagini in bianco e nero. La maggior parte delle immagini in bianco e nero ha più successo quando ci sono neri e bianchi precisi, cioè i toni nella gamma di foto dal nero più nero al bianco più bianco con in mezzo molti toni di grigio diversi.

_DSC0865.jpg



Come scattare


Grazie alla post-elaborazione digitale, abbiamo il vantaggio di decidere se presentare le foto a colori o in bianco e nero dopo aver scattato la foto. Di solito le fotocamere dispongono di modalità monocromatiche che consentono di visualizzare in anteprima le immagini in bianco e nero sullo schermo LCD. Se utilizziamo questa funzione, assicuriamoci di acquisire l'immagine nel formato RAW anziché (o in aggiunta a) JPEG.
Scattare RAW dà flessibilità. Mentre aiuta a immaginare la tua fotografia finale quando guardi una scena, la ripresa RAW ti permette di testare il bianco e nero su un'immagine dopo che è stata scattata. Se in seguito si decide che la fotografia ha bisogno di colore per l'impatto, le informazioni sul colore del file RAW saranno disponibili. Se si scatta solo un'immagine in bianco e nero salvata come JPEG, le informazioni sul colore andranno perse.
In definitiva, la scelta se utilizzare il colore o il bianco e nero per un'immagine è soggettiva. Proviamo a guardare le foto in bianco e nero e a colori per capire cosa funziona e cosa non funziona. Indipendentemente dall'opzione che scegliamo, dobbiamo sapere il perchè della nostra scelta.
Ricordiamo sempre che il colore o la mancanza di colore, in un'immagine, devono contribuire al suo impatto visivo.

 





CultorSmall
CultorSmall YouTube GCN small CanonSmall