Cultor College

 



 

 

 

 

 

 

Statua della Madre Russia

La Madre Patria Chiama (in russo: Родина-мать зовёт!, Rodina Mat' Zovët!) è il titolo di una monumentale statua allegorica, più conosciuta come Statua della Madre Russia, posta sulla collina di Mamaev Kurgan a Volgograd, Russia. Fu costruita dal 1959 al 1967 e fa parte del monumento commemorativo dedicato "agli eroi della battaglia di Stalingrado". L'effigie della statua compare nella Bandiera dell'Oblast' di Volgograd. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia.

È una delle statue più alte del mondo. La statua della donna che raffigura la madrepatria è alta 52 metri (8 metri in più della celebre statua della libertà di New York) e la spada 33 metri, per un totale di 85 metri.

Il peso della scultura è di 7.900 tonnellate (5.500 di calcestruzzo armato e 2.400 di metallo, prevalentemente acciaio)[1]. Lo spessore del calcestruzzo è di 25–30 cm, ma la tenuta è garantita da un complesso sistema di cavi e tiranti in acciaio. La spada era inizialmente in acciaio al titanio, ma la sua tenuta in presenza di forte vento destava preoccupazione ed è stata sostituita nel 1972 con una struttura più leggera in fluoruro, del peso di 14 tonnellate. Il peso della parte sospesa della sciarpa è di 250 tonnellate.

L'opera è stata ideata dallo scultore Evgenij Vučetič e la progettazione statica è dell'ingegnere N. Nikitin. Per il volto della statua l'artista Lev Maistrenko propose come modello quello di Valentina Izotova, una nativa di Volgograd all'epoca ventiseienne.[2] Lo stile scultoreo della statua è stato in parte ispirato a quello della famosa Nike di Samotracia.

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

Consulta i saggi di Cultor sul colore

 

 



 

 

 



 

 



 

 

 



 



 

Spring temple Buddha

 



 



 



 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.
Copyright 2018 © Cultor


Architettura & Storia
Le più grandi statue al mondo

 

Grandezza non è certo sinonimo di bellezza, ma fin dai tempi più antichi i popoli hanno espresso devozione, attaccamento e riconoscenza costruendo statue imponenti. La grande Sfinge, innalzata dagli antichi Egizi dell'antico regno,ad esempio, è alta 20 metri ed è ancora una delle statue più grandi del mondo.


Negli ultimi 30 anni il mondo ha visto la costruzione di edifici sempre più alti ed arditi. Lo stesso vale anche per i monumenti; qui di seguito presentiamo, in ordine crescente, le 7 statue che, attualmente, vantano il primato di grandezza.


7. Rodina Mat (102 metri)

Rodina Mat

Si trova a Kiev, in Ucraina, la statua di Rodina Mat, un simbolo realizzato durante la seconda guerra mondiale per mobilitare il popolo sovietico. La statua di titanio fu terminata nel 1981 e si leva in piedi alto sulla cima di un costruzione con la struttura complessiva misura 102 metri (335 piedi) e un peso di 560 tonnellate del Museo di 62 metri (203 ft).


16 metri-la lunghezza della spada.

30 chilometri – come lungo le cuciture sono in tutto il corpo di Rodina Mat. È uguale allo spessore di anelli di Giove, o la distanza tra Kyiv e Mezhygirya, immobili di lusso del Presidente a nord di Kiev.

9 tonnellate – il peso della spada, che è all'incirca il peso combinato di 130 persone.

62 metri – l'altezza del Rodina Mat senza piedistallo. È approssimativamente uguale a una casa di 16 piani.

37 metri, 92 metri – come i turisti sono autorizzati a salire. Scrivania di osservazione si trovano in questa altezza

450 tonnellate di peso –the di tutta la struttura, l'equivalente di tre balene blu, gli animali più grandi sulla terra.

150 anni – questo è quanto la Rodina Mat' statua dovrebbe stare e rimanere uno dei simboli più maestosi di Kyiv.

angolo di 75 gradi – l'angolo in cui uno degli elevatori nella statua è inclinato. Ci sono due ascensori in Rodina Mat', uno di loro è verticale e l'altro è inclinato e si sposta sui rulli.

13 tonnellate di peso –the dello scudo. Lo scudo è l'emblema dell'Unione Sovietica e su pesa all'incirca lo stesso come il Big Ben di Londra.

 

6. Imperatori Yan e Huang (105 metri)

Imperatori Yan e Huang

La scultura di imperatori Yan e Huang sono state intagliate in una montagna in un periodo di 20 anni e fu completata nel 2007. La scultura è alta 106 metri (345 metri) e raffigurano due dei primi imperatori cinesi, Di Yan e Huang Di. "Mount Rushmore" di Cina si trova all'interno dell'Area panoramica del fiume giallo vicino a Zhengzhou.




5 Guan Yin statua (108 metri)

Guan Yin

La statua alta 108 metri (354 metri) del bodhisattva Guan Yin è situata sull'isola di Hainan della costa meridionale della Cina. La statua ha tre aspetti con un lato rivolto verso l'entroterra e le altre due fronte mare del sud della Cina. La statua ha preso 6 anni per costruire e fu terminata nel 2005.

Il Guanyin del mare del sud di Sanya (cinese: 南山海上观音圣像) è una statua di 108 metri (354) del bodhisattva Avalokiteśvara (meglio conosciuto come Guanyin in Asia orientale), collocato sulla provincia della costa meridionale della Cina dell'isola Hainan vicino il tempio Nanshan di Sanya.[1][2] La statua presenta tre aspetti; un lato si affaccia nell'entroterra e altri due faccia il Mar Cinese meridionale, a rappresentare la benedizione e la protezione di Guanyin della Cina e del mondo intero. Un aspetto raffigura Guanyin cullando un sutra nella mano sinistra e gesticolano Vitarka Mudra con la destra, la seconda con le sue palme incrociate, tenendo una stringa di perline di preghiera, e il terzo tiene un loto. Questa è attualmente la quarta statua più alta del mondo (molti dei quali sono statue buddiste) e la più alta statua di Guanyin in tutto il mondo.

La statua ha avuto sei anni per costruire e fu consacrata il 24 aprile 2005, con la partecipazione di 108 eminenti monaci provenienti da vari gruppi di buddisti in Taiwan, Hong Kong, Macao e Cina continentale e decine di migliaia di pellegrini. La delegazione comprendeva anche monaci dalle tradizioni Theravada e Vajrayana.




4 Cristo-Rei (110 metri)


Cristo Rei Rio de Janeiro
Ispirato la famosa statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il santuario del Cristo-Rei è stato inaugurato nel 1959 dopo un anno 10 periodo di costruzione. La statua è circa la stessa dimensione come il famoso modello di Rio, 28 tester (92 ft) alta, ma si leva in piedi su un 82 (209 ft) metro alto struttura sotto forma di un cancello così l'altezza totale del monumento è di 110 metri (361 metri). Alla base della statua è una piattaforma di osservazione che fornisce viste panoramiche della città di Lisbona.

L'idea di costruire una statua in cima al monte Corcovado nacque intorno al 1850, quando il prete cattolico Pedro Maria Boss chiese alla principessa Isabella dei fondi per la costruzione di un grande monumento religioso. Quest'ultima non era molto d'accordo con questa idea, che fu completamente abbandonata nel 1889 quando il Brasile divenne una repubblica e si ebbe la separazione tra Stato e Chiesa.

Una seconda proposta per la costruzione della statua fu lanciata dall'arcidiocesi di Rio de Janeiro nel 1921. Si organizzò un evento chiamato Settimana del monumento per la raccolta dei fondi necessari alla sua costruzione, i quali giunsero in larghissima parte da cattolici brasiliani. Il progetto di questa costruzione doveva contenere una rappresentazione del simbolo cristiano della croce e il Cristo doveva avere nelle mani un globo ed essere situato su un basamento rappresentante il mondo. Tuttavia fu scelto il progetto del Cristo con le braccia aperte.

Il monumento fu progettato dallo scultore francese Paul Landowski e come supervisore alla costruzione fu scelto l'ingegnere locale Heitor da Silva Costa. Un gruppo di tecnici studiò il progetto di Landowski e decise di sviluppare la struttura in calcestruzzo anziché in acciaio perché questo materiale è più adatto a strutture a forma di croce. Si decise, inoltre, di ricoprire lo strato esterno di un materiale al tempo stesso malleabile e resistente a condizioni climatiche estreme.

Il monumento fu inaugurato il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas in una grande e sontuosa cerimonia.

Nell'ottobre del 2009, in occasione del 73° anniversario della statua, l'arcivescovo di Rio de Janeiro Eusébio Oscar Scheid consacrò una cappella sotto la statua.
Accesso alla statua [modifica]

Immagine della statua che sovrasta la città di Rio de Janeiro

Si può giungere alla statua attraverso una linea ferroviaria che collega la statua alla città di Rio de Janeiro. Fino a poco tempo fa, per raggiungere la statua, era necessario percorrere i 222 gradini che la dividevano dal terminale della linea ferroviaria: una barriera architettonica impossibile per i visitatori disabili. Nel 2002, tuttavia, c'è stato un grande processo di rinnovamento della zona per risolvere questo problema: furono montati 3 elevatori panoramici e 8 scale mobili.
Curiosità [modifica]

Si dice che la statua abbia ispirato Duke Pearson nel comporre la canzone "Cristo Redentir", che apparve nell'album jazz A New Perspective di Donald Byrd nel 1963.

Anche il compositore Tom Jobim prese ispirazione dalla statua per la sua canzone "Corcovado", e la cita in "Samba do Avião"

Ai piedi della statua è posta una targa messa dalla comunità italiana nel 1974 (in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi) per commemorare l'accensione delle lampade della statua tramite un impulso radio da Roma da parte dello scienziato italiano il 12 ottobre 1931[1].

Il 7 luglio 2007 la statua è stata proclamata "una delle Sette meraviglie del mondo moderno" nel corso di un molto discusso[2] concorso tenutosi a Lisbona, in Portogallo, per iniziativa del cineasta svizzero-canadese Bernard Weber.

Il base jumper austriaco Felix Baumgartner si è buttato con il paracadute dalla mano destra della statua.

È stata per molto tempo la statua di Gesù più alta al mondo fino novembre 2010, quando è stata superata di 6,5 metri dalla statua di Cristo Re innalzata a Świebodzin, nell'ovest della Polonia.[3]
La statua di Cristo Re (in polacco: Pomnik Chrystusa Króla) è un colossale monumento di Świebodzin, in Polonia, la cui costruzione è stata completata il 6 novembre 2010. La statua ha un'altezza complessiva di 52,5 metri. La figura di Cristo è alta 36 metri ed il basamento 16,5. La statua pesa 440 tonnellate.[1] Il progetto della statua è stato concepito e realizzato da Sylwester Zawadzki, un sacerdote in pensione.[2] È la statua di Cristo più alta del mondo, sebbene vi siano classifiche diverse a seconda del computo del basamento.



3 Ushiku Daibutsu (120 metri)

Ushiku Daibutsu

Ushiku Daibutsu è situato nella città di Ushiku in Giappone. Terminato nel 1995, la figura è il terza più grande statua del mondo, in piedi un totale di 120 metri (394) alta tra cui base il 10 m (30 ft) e a 10 m (30 ft) alta piattaforma lotus. I visitatori per la statua di Buddha possono prendere un ascensore per una piattaforma dove si trova un ponte di osservazione. La figura placcato bronzo raffigura Amitabha Buddha ed è anche conosciuto come Ushiku Arcadia.


L'Ushiku Daibutsu è una grande statua dell'Amitabha Buddha che si trova in Giappone nella città di Ushiku, prefettura di Ibaraki.

Daibutsu significa "grande Buddha" in giapponese, per cui il nome significa "Grande Buddha di Ushiku".

Completata nel 1995, ha un'altezza di 110 metri, ed è la terza statua più alta del mondo. Comprendendo il basamento alto 10 metri, l'altezza totale del monumento è di 120 metri.

Un ascensore posto al suo interno porta i visitatori ad una piattaforma di osservazione posta a 85 metri d'altezza.

Alcune caratteristiche:
Peso: 4.000 tonnellate
Altezza della testa: 20 metri
Lunghezza della mano sinistra: 18 metri
Larghezza dell'occhio: 2,5 metri
Altezza dell'orecchio: 10 metri
Lunghezza del dito indice: 7 metri




2 Laykyun Setkyar (129,5 metri)

Laykyun SetkyarLaykyun Setkyar è la seconda statua più alta del mondo a 130 metri compreso un trono di 13,5 metri. Fu costruito in cima a colline Kaung Po vicino alla città di Monywa in Myanmar centrale. Ai suoi piedi si trova la più grande statua del Buddha disteso nel mondo. Laykyun Setkyar è stata completata nel 2008, il Buddha disteso nel 1991.

Il Laykyun Setkyar è una colossale statua di Buddha situata nel villaggio di Khatakan Taung, nei pressi della città di Monywa, in Birmania.

Con un'altezza di 116 metri è attualmente (2013) la seconda statua più alta del mondo.

La statua è posta su di un piedistallo alto 13,5 metri, per cui l'altezza totale del monumento è di 129,5 metri.

La costruzione della statua è iniziata nel 1996 e l'inaugurazione ufficiale è stata fatta il 21 febbraio 2008.




1 Spring Temple Buddha (153 metri)

Spring temple Buddha

Spring Temple Buddha è la statua più grande del mondo. L'altezza totale del monumento è 153 metri (502 metri) tra cui un trono di loto di 20 metri (66 piedi) e un edificio di 25 tester (82 ft). Costruzione di Spring Temple Buddha era previsto subito dopo il Bamiyan Buddhas sono state scoppiate dai talebani in Afghanistan. La statua fu terminata nel 2008 e raffigura Vairocana Buddha.

 

Spring Temple Buddha (cinese: 中原大佛 e cinese semplificato: 鲁山大佛; cinese tradizionale: 魯山大佛) è una statua raffigurante Vairocana Buddha si trova nella colossale rappresentante township della contea di Lushan, Henan, Cina. Si trova all'interno del Fodushan Scenic Area, vicino al National Freeway n. 311. 128 Metri (420), che comprende un trono di loto 20 m (66 ft), è la statua più alta del mondo.
[Contenuto

Quando il 25 m (82 ft) piedistallo/edificio su che è posto viene preso in considerazione, il monumento ha un'altezza totale di 153 (502 m). A partire da ottobre 2008, la collina su cui sorge la statua è essere rimodellato per formare due ulteriori cassettiere, l'uno essere superiore 15 m di altezza. L'altezza totale del monumento è ora ha detto di essere 208 (682 metri).[2]
Il progetto nel suo complesso è stato stimato al costo di circa $55 milioni, $18 milioni dei quali spesi per la statua. È stato stimato originariamente costituita da 1.100 pezzi di rame il cast, con un peso totale di 1.000 tonnellate.[3] Sotto la statua è un monastero buddhista.
Piani per la costruzione del tempio di Buddha primavera sono stati annunciati subito dopo la demolizione del 2001 del Bamiyan Buddhas dai talebani in Afghanistan. Cina ha condannato la distruzione sistematica del patrimonio buddista dell'Afghanistan.
Spring Temple Buddha deriva il suo nome dalla vicina Tianrui hot spring, che sputa acqua a 60 ° C ed è rinomato nella zona per le sue proprietà curative. Il tempio Foquan, costruito durante la dinastia Tang, ospita la "campana di buona fortuna", collocato sulla cima del picco di testa di drago. Questa campana di bronzo pesa 116 tonnellate.

 


 



 

 

 

 

< >