Il fiume Li (Lijiang):
storia di un'immagine

 

torna all'articolo - back

 

Questa immagine è stata scattata con una Canon 5D Mark II e una lente 16-35mm f / 2.8 L II. Ho usato un treppiede Gitzo GT2531EX CF6X Explorer 2 (BH-55 Ballhead) ed un telecomando Canon RC-1 per attivare il pulsante di scatto.

Per bilanciare la luce tra il cielo e il primo piano (fiume), ho adottato un filtro soft GND Lee 6 e un Lee. 3 GND hard. Ho verificato che questa combinazione di filtri forniva l'effetto migliore senza causare alcuna linea grigia visibile tra le montagne e l'acqua.

Questa immagine è stata anche un risultato della fusione di tre scatti successivi entro 15 minuti. Quando il cielo ha iniziato a "ballare", ho scattato con diaframma f/22, lunghezza focale 29mm, velocità otturatore 20 secondi e ISO 50. Questa lunga esposizione ha reso l'atmosfera del fiume serena, pacifica e tranquilla, con il riflesso della nuvola visibile nell'acqua.
Subito dopo, ho visto che le nuvole diventavano ancora più drammatiche, così ho fatto il secondo scatto, concentrandomi sul cielo con diaframma f/10, lunghezza focale 29mm, ISO 100 e velocità dell'otturatore 1,3 secondi. Poi pochi minuti più tardi, è successo qualcosa di interessante: un pescatore è comparso improvvisamente nella mia inquadratura, completamente al di fuori dalla mia aspettativa! Così ho fatto rapidamente il terzo scatto: apertura f/8.0, lunghezza focale 29mm, ISO 100 e otturatore velocità 13/1 secondo.

I primi due scatti sono stati pianificati, il terzo colpo è nato per caso, ma alla fine ha giocato il ruolo più significativo per produrre l'immagine finale.

Ho aperto i file raw delle tre immagini in Fotocamera Raw 6.3, ho fatto una piccola regolazione per le prime due immagini, aumentando la chiarezza e la vividezza a 12. Poi li ho caricati in Photoshop.

In Photoshop, prima ho fuso le prime due immagini: l'immagine risultante combinava il riflesso dell'acqua della prima immagine (parte inferiore) e le parti restanti della seconda immagine. Poi ho mescolato ulteriormente questa immagine risultante con la terza immagine, inserendo il pescatore e i suoi riflessi.
In questo passaggio, localizzare esattamente il pescatore e la sua riflessione era piuttosto difficile. Ho usato un pennello con opacità a non più del 5%, pennellando gradualmente fino a quando il pescatore (e il suo riflesso) si sono fusi con il resto dell'immagine.

Quando le tre immagini sono state fuse con cura, ho effettuato un'elaborazione standard di Photoshop, l'applicazione della tecnica delle maschere di luminosità di Tony Kuper per selezionare i pixel di tonalità media in canali e quindi selezionare il comando Curva per creare una livello di curva.
Regolando questa curva ho potuto migliorare ulteriormente il contrasto sui pixel di tonalità media, dando all'immagine complessiva un ottimo risalto.

Dopo questa regolazione sono rimasto soddisfatto dell'immagine ottenuta. Penso che fondere insieme tre scatti sia stato un passo importante per realizzare un'immagine che illustri una bella scena del fiume Li, così come l'avevo pensata da lungo tempo.

Quel giorno, di mattina presto, ho viaggiato su una piccola barca per un'ora per arrivare a questa posizione quando il cielo era ancora molto buio, così ho avuto un sacco di tempo per sistemare il mio treppiede e considerare le varie composizioni. Dall'alba al sorgere del sole, la luce è cambiata radicalmente, e anche la gente del posto ha iniziato a lavorare sulle barche nel fiume. In questa situazione, il primo scatto è stato fondamentale per catturare la quiete dell'acqua quando nessuno era ancora lì. Il cielo impressionante e il suo riflesso nell'acqua erano le caratteristiche primarie che volevo catturare, mentre il pescatore catturato inaspettatamente nel terzo scatto ha aggiunto un tocco eccezionale a questa immagine.