Fotografia: I paesaggi magici del fiume Li
Logo Cultor

 

L'autore: Yan Zhang è professore di informatica, con cattedra sull'intelligenza artificiale, all'Università di Western Sydney, in Australia.

Ha iniziato la pratica della fotografia digitale nel 2007 e questo approccio ha cambiato la sua percezione del mondo.
Ha esplorato instancabilmente le scene della natura, cercando di catturare quei momenti magici che la caratterizzano, trasformandoli in immagini.
La sua fotografia si concentra sui grandi spazi: oceani, cieli e montagne, così come sulle componenti pregiate della natura.

"Come fotografo di paesaggio e come scienziato, il mio obiettivo finale è di catturare la vera bellezza della natura che ci circonda".

Alcuni suoi lavori sono stati scelti per la pubblicazione nella galleria online 1 x e su libri di fotografia. Recentemente è stato selezionato come artista fotografico di rilievo su Global Vernissage.
Oltre al suo sito cura un blog di fotografia dove descrive le sue attività ed esperienze.

Attrezzatura:
Fotocamera: Nikon D800E
Lenti: AF-S Nikkor 14-24mm f / 2.8 g ED, Nikkor 24-70mm f / 2.8 g ED, Nikkor 70-200mm f/2.8 VR II
Filtri: Filtri ND Lee, GND e Singh Ray invertito GND, Singh Ray LB 105mm PL.
Treppiedi: GT2531EX Gitzo CF6X Explorer 2 (Ballhead BH-55), Benro C2980T (Ballhead Benro B2)

Pensieri sulla Fotografia:
"La fotografia di paesaggio è la prova suprema del fotografo - e spesso la delusione suprema."

- Ansel Adams

"L'immaginazione è più importante della conoscenza."
- Albert Einstein

"Sappiamo tutti che l'arte non è verità. L'arte è una bugia che ci fa capire la verità, almeno la verità che ci è dato di capire."
- Pablo Picasso

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 

 

 


 

 

 

 

La Fotografia
vista e spiegata dai
più importanti
fotografi internazionali

 

fotocamera

 

 

 

 


 

 

L'inchiesta di Cultor
citata dai Musei Vaticani

 

 


 

 

Aggiornatevi sulle ultime novità
di Cultor
sulla pagina Facebook

Facebook

 

 


 

 

Sull'argomento leggi anche:

Fotografare come gli antichi pittori cinesi di paesaggi.
di
George DeWolfe
e Lydia Goetze

 

 



 

 

 

Cultor fa parte di

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

© 2013Yan Zhang

 

I paesaggi magici
del fiume Li

di Yan Zhang

 


Il fiume Li, che scorre nella Cina meridionale, è una delle icone della bellezza e dei colori dell'Oriente. Yan Zhang, che ha esplorato più volte questi luoghi incantati, spiega, con l'ausilio delle sue splendide immagini, come catturare la bellezza e la magia di questi panorami.


 

Li river

L'alba sul fiume Li

Quando sono arrivato a Xing Ping ( ), mi hanno detto che aveva piovuto per una settimana. Quindi sapevo che probabilmente avrei potuto catturare qualche bella alba e tramonto.
Infatti, il terzo giorno, ho avuto modo di realizzare questa alba spettacolare sul fiume Li.

Questa foto è stata pubblicata su 1x.co, e ha vinto anche il primo premio nel concorso fotografico di Digital Photography Review: i continenti, Asia.
Inoltre è stata pubblicata
nell'annuario del 2012 di 1x.com "No words"
e nel libro Landscape Tutorial Book 2013.
©Yan Zhang.
Leggi la storia tecnica di questa immagine cliccando qui

 

Ho già scritto alcune note su questo argomento, ma poiché recentemente ho ricevuto molte domande sulle fotografie del fiume Li, ho deciso di scrivere questo articolo per fornire informazioni dettagliate su questa location così affascinante.

Per molti anni, infatti, il fiume Li è stato visto come un simbolo iconico della bellezza orientale. È uno di quei pochi luoghi della Cina, così popolare da attrarre un sacco di turisti ogni anno, ma nonostante questo interesse rimane ancora intatto nella sua purezza naturale. Quando l'ho visitato per la prima volta, nel 2006, ho capito subito che era un posto dove sarei tornato spesso. Da allora ho visitato la regione del fiume Li per cinque volte in due anni.

Durante le mie esperienze fotografiche su questo fiume, sono stato abbastanza fortunato da effettuare alcuni scatti, che hanno vinto alcuni premi, e realizzare alcune stampe che sono state molto apprezzate.

Li river - fiume Li

Colori del fiume Li

Una guida locale mi ha portato in un posto vicino a Yangshuo (阳朔), da dove ho potuto vedere questi "quattro fratelli". Tuttavia, trovare una buona composizione, in questa posizione sull'acqua non era facile. Mi ci è voluto un po' di tempo per scoprire un perfetto riflesso delle quattro montagne, dove le rocce nell'acqua sono state utilizzate come punti interessanti in primo piano. Poi ho dovuto solo aspettare la luce giusta, 30 minuti dopo che il sole è completamente tramontato. ©Yan Zhang.

Questa immagine è stata scelta come copertina del romanzo The Hidden life of Eddie Kitchen.

 

In questo articolo, quindi, vorrei condividere un po' della mia esperienza con i fotografi che sono interessati a realizzare i loro scatti in questa regione incantata.

(1) Percorsi fotografici – come arrivare

Ci sono parecchi posti da ricordare se si ha intenzione di fare fotografie nella zona del fiume Li. In primo luogo, Guilin (桂林), è una delle due principali città della provincia di Guangxi (广西), è la prima destinazione per la maggior parte delle persone provenienti da luoghi d'oltremare o altre parti della Cina continentale. Ha un aeroporto internazionale che la collega al resto del mondo senza molte difficoltà.

La migliore posizione per le foto del fiume Li è una piccola contea chiamata Xing Ping (兴坪) dove consiglio di iniziare il vostro viaggio alla scoperta del fiume Li.

Ci sono due modi per arrivare a Xing Ping da Guilin: in autobus o in taxi, in entrambi i casi si impiegano circa 2 ore. Io non ho mai preso l'autobus, perchè solitamente è abbastanza affollato e scomodo. Inoltre, e questo è più importante, è abbastanza difficoltoso trasportare tutti i bagagli e le attrezzature sul bus. Così solitamente prendo un taxi privato, costa da 300 a 500 Yuan cinesi (equivalenti a USD$ 50 – USD$ 90) a seconda di quanto siete bravi a contrattare con l'autista.

Scatti lungo il fiume

Li river - fiume Li

Foschia sul fiume

La gente del posto mi aveva detto che ci sarebbe stata una bella alba con un po' di nebbia prima del sorgere del sole. Ho preso una zattera e viaggiato per un'ora e mezzo per arrivare in posizione prima delle 5,30. Il cielo era ancora abbastanza buio, ma quando ha iniziato ad illuminarsi ho visto la foschia sulla superficie del fiume.
Una scena di calma che mi ha veramente colpito. Sentivo che la mia macchina fotografica avrebbe registrato realmente quello vedevo.
©Yan Zhang.

 

Una volta arrivati a Xing Ping, sarete stupiti della bellezza del luogo. Xing Ping è un posto da dove è possibile accedere facilmente a molte località eccellenti per scattare foto lungo il fiume. Personalmente ho trovato quattro ottime posizioni, che vi indicherò, ma si deve tenere a mente che è buona norma avventurarsi per scoprire sempre punti nuovi, magari ancora più interessanti..

Le montagne di Sia Luo Si (螺丝山) e Yuan Bao (元宝) sono solo a 10-20 minuti di barca da Xing Ping e sono luoghi ideali per fotografare il tramonto.

Huang Bu Reflection (黄布倒影)è un altro luogo ben noto, che è a 40-50 minuti di barca da Xing Ping. È una posizione perfetta per fotografare l'alba, soprattutto in una giornata limpida, quando il riflesso della montagna sarà mozzafiato mentre il sole sta sorgendo.

Infine, Xia Long (下龙) è un'altra posizione eccellente, che richiede circa 60 minuti di barca per arrivarci.
Solitamente qui c'è un'alba meravigliosa, ma ho verificato che può essere anche interessante scattare nel tardo pomeriggio o alla sera. La seguente immagine è stata presa da questa posizione (mattina presto).

Li river - fiume Li

L'alba sul fiume Li

Dopo un'ora in barca nel buio, sono arrivato nel luogo chiamato Xia Long (下龙).
Alcune nuvole stavano fluttuando nel cielo, indicando che l'alba sarebbe stata interessante.
Ho iniziato a scattare quando è apparsa la prima luce nel cielo.

Questa immagine è stata catturata con un filtro 1-stop GND hard e 1-stop GND soft e con un tempo di esposizione di più di quattro minuti a f/5.6. ©Yan Zhang.

 

Una cosa che i fotografi devono ricordare è che in generale il fiume Li è una via d'acqua utilizzata dalla popolazione locale per i commerci e la vita quotidiana. Le scene da ritrarre risultano più attraenti, quando il fiume è in una stato di calma e tranquillità, così per le riprese di mattina, si dovrebbe arrivare alle posizioni abbastanza presto.

Riprese dalle montagne

Mentre scattare foto lungo il fiume è abbastanza agevole e quindi è ciò che fa la maggior parte dei fotografi, realizzare immagini dall'alto delle montagne circostanti, anche se più impegnativo, può risultare molto più proficuo. La maggior parte dei fotografi locali, per quanto ne so, preferisce scattare dalle montagne, per avere una prospettiva molto ampia dell'intero fiume e del paesaggio circostante.

Tuttavia, salire sulle montagne richiede una buona forma fisica. Per le riprese all'alba, per esempio, sarà necessario alzarsi abbastanza presto, spostarsi in barca per 40 – 60 minuti per raggiungere la zona di montagna e poi passare altri 40 – 120 minuti (a seconda della montagna dove si desidera arrivare) per salire a piedi nell'oscurità. Nella maggior parte delle montagne, non ci sono sentieri per escursionisti e, in alcuni casi, bisogna aiutarsi anche con le mani per arrampicarsi.

L'immagine seguente è stata scattata da una montagna nei pressi del fiume Li.

Li river - fiume Li

Un mondo di sogno

Dopo circa un'ora e mezza siamo arrivati a un punto vista elevato prima dell'alba.
Le nebbie galleggiavano intorno al centro delle montagne.
Da questa posizione, abbiamo ottenuto un'interessante panoramica del fiume.
©Yan Zhang.

 

(2) E' essenziale avere una guida locale

Per la maggior parte dei fotografi provenienti dall'estero è importante avere una guida locale per poter accedere facilmente alle locations fotografiche lungo il fiume o sulle montagne. Una buona guida locale vi porterà ai punti giusti al momento giusto. Vorrei suggerire di non scegliere come guide i pescatori, perché di solito hanno poca conoscenza delle esigenze dei fotografi e questo può farvi perdere alcune opportunità importanti.

Il fiume dorato ©Yan Zhang.

 

(3) Stagioni e tempi per fotografare sul fiume Li

Ci sono stagioni buone e stagioni meno indicate, per la fotografia del fiume Li. Con la gente del posto ho verificato che in generale, aprile e maggio sono preferibili per la fotografia, perché in questi mesi il livello dell'acqua è relativmente alto e il tempo è meno nebbioso. Da giugno ad agosto, di solito ci sono forti piogge e inondazioni .
Tra settembre ed ottobre il tempo è di solito molto favorevole dal punto di vista della fotografia, ma il livello dell'acqua durante questi mesi è piuttosto basso, il che può provocare un effetto meno impressionante se si scattano foto dalle montagne. Infine da novembre a marzo, mi è stato detto che il tempo molto spesso è nebbioso
.

Tuttavia, devo sottolineare che tutte queste informazioni meteo non sono assolute. Le eccezioni esistono sempre. Infatti, durante le mie diverse visite, non sono mai stato in grado di viaggiare durante i mesi di aprile e maggio, ma ho scattato ugualmente alcune belle immagini del fiume Li, come si vede nelle foto di questa pagina.

Una cosa è importante: le piogge giocano un ruolo fondamentale nella meteorologia della regione. In generale, se ci sono 2 o 3 giorni di pioggia, quando torna il sereno si avranno albe e tramonti particolarmente significativi.

Tornando a casa sul fiume Li Cina

Tornando a casa

A Xing Ping, i paesani di solito iniziano il loro lavoro al mattino presto, prima dell'alba, e finiscono dopo il tramonto. Ogni giorno, alla sera dopo il tramonto, possiamo vedere la stessa scena sul fiume: paesani che tornano a casa sulle loro barche.
Qui è registrata questa tipica scena di vita quotidiana lungo il fiume.
©Yan Zhang.

 

(4) Per concludere

Come avrete intuito ho una vera e propria passione per il fiume Li. Così continuerò la mia esplorazione fotografica su questo corso d'acqua, così affascinante e ricco di spunti. Se volete avere più informazioni sulla fotografia in questa regione, non esitate a contattarmi tramite il mio sito di fotografia: http://yanzhangphotography.com

Li river

Pescatore di mattina

Ero abbastanza lontano dal soggetto, così ho usato il teleobiettivo per localizzare la scena. Era una mattina tranquilla con un po' di foschia sul fiume, la scena rappresenta una delle attività cinesi tradizionali: un pescatore al lavoro al mattino presto. ©Yan Zhang.