6 spunti di composizione
per realizzare grandi scatti

di Karlo de Leon

Composizione non è solo sapere dove posizionare gli elementi in un'inquadratura. Non si tratta solo di trovare le linee che portano ai soggetti, o identificare i modelli che potenzialmente si adattano alla proporzione aurea. Ci sono diverse altre tecniche applicate alla composizione. Alcune di queste sono evidenti, altre no.


Quando abbiamo iniziato a fotografare ci hanno dato alcune regole o linee guida da seguire.
«Segui la regola dei terzi", "piazza ogni elemento dove risulti più efficace", "assicurati che gli orizzonti siano diritti", o "inquadra i soggetti in modo di farli risaltare" sono tutte istruzioni piene di molta saggezza.
Ma per sviluppare le capacità di composizione si richiede di conoscere e valorizzare alcune capacità che sono a disposizione dei fotografi che vogliono migliorarsi.

Questa era la storia - Foto di Ulisse Albiati

Ci sono coloro che sviluppano queste capacità nel corso del tempo senza nemmeno accorgersene. Ma sapere in anticipo che ci sono queste possibilità vi permetterà di lavorare meglio sulla composizione.
Quelle che chiamo aree di abilità disponibili sono molte, ma voglio proporvi le sei essenziali:

Avete mai visto una foto in cui con un solo colpo d'occhio si percepiva che qualcosa non quadrava, inducendovi a piegare la testa a destra o sinistra, oppure vi sembrava fosse più pesante in qualche sua parte? L'abilità di intuire l'equilibrio è necessaria per comporre un'immagine. Gli orizzonti livellati di un paesaggio sono abbastanza evidenti da vedere, ma questo non si traduce necessariamente in una composizione equilibrata. E' ancora più difficile quando gli orizzonti non sono troppo definiti o quando solo oggetti occupano l'inquadratura. In questi casi, un approccio intuitivo alla composizione diventa un requisito.

Se una foto ti fa sentire a disagio o ti fa venire voglia di inclinare la testa, vuol dire che la tua intuizione sta lavorando. Questa è una capacità necessaria non solo durante il processo di scatto, ma anche durante la post produzione, quando si determina come sarà il prodotto finale di tutto il procedimento.

Folla - Foto di David Martyn Hunt

Il percorso visivo è il movimento degli occhi dello spettatore quando guarda un'immagine. Essere in grado di trovare gli elementi che puntano al tuo soggetto è molto importante ed è per questo che le linee principali sono un ottimo strumento per indirizzare il movimento dell'occhio. Ma si può determinare come l'occhio navighi, attraverso una fotografia, in assenza di linee guida? In una tela vuota dove si vede solo il bianco, abbiamo la capacità di determinare dove l'occhio sia indotto a portare lo sguardo? Che ne dite di una foto affollata di elementi? Certi soggetti interessanti attirano l'attenzione, ma è il percorso visivo che tiene gli spettatori concentrati sulle vostre fotografie. Questo è un dato così importante che può far superare, positivamente, le regole classiche della composizione.

Occhio azzurro - Foto di Hannah Nicole

Riconoscere la gamma tonale è un'altra capacità unica. Il grande Ansel Adams ha studiato e compreso i toni così tanto da creare il sistema di zone classificate che mette in evidenza, i mezzitoni e le ombre in diversi livelli usati in esposizione e misurazione. I toni non sono solo utilizzati in esposizione, ma anche in composizione. Essere in grado di creare un equilibrio di contrasti con bianchi e neri o colori scuri e leggeri è un'abilità importante e un grande un vantaggio per coloro che capiscono il suo effetto nella composizione.

Lo scopo della composizione è quello di evidenziare un protagonista. Vuol dire essere in grado di presentare un'idea a chi guarda utilizzando un soggetto che può essere costituito da uno o più elementi.
Si dovrebbe essere in grado di identificare, definire e mettere in evidenza il soggetto nel fotogramma nel modo in cui si vuole sia visto. È possibile farlo utilizzando linee, toni, forme e altri elementi che possono sostenere il soggetto.

Maddie # 299 - Foto di Peter McConnochie

Correlata alla capacità di evidenziare il soggetto è la capacità del fotografo di identificare ed eliminare le distrazioni. Utilizzare elementi di supporto ci permette di evidenziare i soggetti, ma ci sono altri elementi che distolgono l'attenzione da quello che vogliamo esaltare. Questi sono elementi che possono essere molto fastidiosi. Un elemento forte sull'angolo o sui bordi dell'inquadratura, rami degli alberi che spuntano da dietro la testa di una persona, o anche solo la polvere del sensore su una parte molto visibile di un'immagine, sono alcune di queste distrazioni che dovrebbero essere evitate ed eliminate. Questo può essere fatto in vari modi, tra cui reimpostare l'inquadratura, il ritocco in post produzione, o scattare di nuovo con una prospettiva o un orientamento diverso.

I fotografi devono andare al di là della vista di un oggetto come tale, cioè di vedere un albero solo come un albero. Certo è necessario avere la capacità di vedere le cose come sono, ma è altrettanto importante, allo stesso tempo, essere in grado di vedere gli elementi di base della composizione.
Gli elementi di base della composizione sono punti, linee, forme e colori.

Narnia - Foto di Scott Wylie

Quando si vede un bellissimo albero all'orizzonte, che si erge di fronte un prato di erba verde, si dovrebbe essere in grado di riconoscere la forma dell'albero e la linea di primo piano che il prato sta creando.

Questa distinzione si fonde naturalmente con gli elementi di design, se non si sta vedendo solo un albero, erba verde e un cielo blu. Piuttosto, si vede anche una bella figura a forma di albero inserita nel mezzo di uno spazio inferiore verde e adagiata su uno spazio superiore bluastro, divisi da un orizzonte sinuoso.