I vantaggi
delle maschere di luminosità

di Jimmy McIntyre

In questo articolo l'autore presenta le ragioni per cui le maschere di luminosità sono diventate la spina dorsale del suo flusso di lavoro digitale.

Per approfondire l'argomento, sempre dello stesso autore:
* Maschere di luminosità e miscelazione digitale
* Uso avanzato delle Maschere di Luminosità


Come fotografi abbiamo poco controllo sulle condizioni meteo in cui scattare. Ci conforta il nostro ottimismo, che, a lungo andare, ci porterà a quel tramonto mozzafiato e quel fantastico cielo stellato.


Miscelazione digitale utilizzando le maschere Luminosità

Con così poca influenza su questa componente del nostro lavoro, non c'è da meravigliarsi se studiamo a fondo per migliorare tutto ciò che possiamo controllare. Affiliamo il nostro occhio compositivo, approfondiamo la nostra conoscenza del fantastico macchinario che si trova sui nostri treppiedi specializzati, e ora, nell'era digitale, spingiamo il software a nostra disposizione ai suoi confini, al fine di creare un'immagine che rappresenti al meglio la scena cui abbiamo assistito in precedenza.

Il passo più importante per prendere il controllo sopra questo mio immaginario è stato quando mi sono impegnato a padroneggiare le Maschere di luminosità (Mdl) e la miscelazione delle esposizioni.
Per fondere le esposizioni multiple avevo già fatto affidamento sul software HDR, come Photomatix. Ma pur apprezzando la funzione di mappatura dei toni di Photomatix per le foto di interni, volevo qualcosa di più per i miei paesaggi e per la fotografia urbana.

Perché usare le Maschere di Luminosità?

1. Scegliere dove si desidera fondere le esposizioni. Con il software HDR abbiamo un certo controllo sul modo in cui sono rese le nostre immagini, ma con le maschere di luminosità abbiamo il controllo completo: decidiamo quali aree vogliamo influenzare e quelle che non vogliamo modificare. Ad esempio, nell'immagine qui sotto, l'unica parte in cui ho voluto incidere sono state le candele sul terreno. Tutto il resto era già esposto correttamente.



Tuttavia, quando si elaborano le vostre esposizioni attraverso software di terze parti, non è possibile garantire che non vengano modificate altre aree della vostra immagine. Con le maschere di luminosità, sono stato in grado di generare, molto rapidamente, selezioni accurate per poter selezionare i dettagli nelle aree altrimenti bruciate, senza influenzare nessun'altra parte dell'immagine!



2. Controllare la forza della miscelazione dell'esposizione. Andando oltre il primo punto, non solo possiamo scegliere le zone esatte da influenzare, ma possiamo anche avere il completo controllo su quanto vogliamo influenzare una determinata area. Selezionando la maschera di luminosità più adatta, intersecando le maschere, e scegliendo l'opacità del nostro pennello, possiamo opererare con una precisione sconcertante.

Nell'immagine sottostante, mentre ho voluto riportare il dettaglio nel cielo, non ho voluto che il cielo fosse completamente recuperato. Volevo che il sorgere del sole avesse più vitalità e più luce. Pertanto, durante il processo di miscelazione delle esposizioni, ho utilizzato solo soltanto l 50% dell'opacità nell'esposizione più bassa. Questo mi ha lasciato alcune informazioni del cielo, senza scurirlo troppo. Con la selezione in una maschera di luminosità sono anche riuscito a isolare la zona dove stava sorgendo il sole, dando una sferzata di luce morbida.

 



3. Conservare l'originale qualità dell'immagine. Questa,. per me, è stata una motivazione molto importante. Dopo anni di riparazione delle immagini che si erano degradate dopo l'elaborazione HDR, ero a caccia di un metodo di miscelazione delle esposizioni che non incidesse negativamente sulla qualità delle mie immagini. Quando ho compreso che le maschere di luminosità hanno letteralmente un impatto negativo pari a ZERO, sulla qualità delle immagini, ho capito che quello sarebbe stato il futuro del mio lavoro produttivo.
Troppo rumore, saturazione, degradazione dei pixel e aberrazione cromatica mi avevano allontanato dai software HDR, anche se devo ammettere che alcuni erano meglio di altri. Ora, con le maschere di luminosità, ho chiuso con gli artefatti negativi e uso raramente la rimozione del rumore.

4. Transizioni fluide per una miscelazione perfetta. Ci sono altri modi per fondere le esposizioni in Photoshop. Un modo comune è quello di utilizzare una maschera gradiente, che funziona abbastanza bene quando si ha un orizzonte piatto. Potremmo anche utilizzare uno dei tanti metodi di selezione di Photoshop per effettuare una selezione specifica. Tuttavia, il potere delle maschere di luminosità, risiede nella loro capacità di realizzare delle selezioni sfumate solo in base alla luminosità. Questo punto è il motivo per cui sono il metodo di fusione digitale più potente.

Perché la sfumatura di luminosità è così importante? In sostanza, le nostre esposizioni variabili non si adattano insieme come un puzzle. Spesso non possiamo semplicemente sostituire una parte di un'immagine proprio a causa di un'esposizione più chiara o più scura. Dobbiamo sfumare le nostre selezioni in modo che le transizioni tra le due esposizioni siano lisce e naturali. Dal momento che le MdL vengono create esclusivamente in base alla luminosità della vostra esposizione di base, risultano sfumate naturalmente, rendendo il processo di fusione delle esposizioni molto semplice, con risultati naturali.

Nelle immagini che seguono, vediamo un esempio di selezione da una maschera "Brights 3". In mezzo l'immagine da cui è stata generata la maschera di luminosità. Come si può vedere, l'area dove c'è il sole è completamente bianca. Mentre le aree nere del cielo, negli angoli, sono esposte normalmente. In altre parole, la parte di cielo è blu e non sarà selezionata nella maschera. I bit intermedi, tuttavia, coprono una gamma monocromatica liscia. Più brillante il tono, più forte è la selezione. Scegliendo questa maschera avremo una selezione perfettamente sfumata che ripristinerà le informazioni nei settori bruciati da un'immagine sottoesposta. Più sotto vediamo l'immagine corretta in Photoshop con la Mdl.


 



5. Velocità e creatività. Infine, la miscelazione delle esposizioni in Photoshop è un processo abbastanza veloce. In media per ogni immagine spendo tra i 5 e i 15, a seconda della complessità. Considerando gli enormi guadagni nella qualità del prodotto, penso che questi 15 minuti siano stati usati incredibilmente bene.

Inoltre usare questa tecnica manuale mi regala un piacere molto maggiore rispetto ai software HDR. In passato caricavo le immagini, spostavo qualche cursore e tutto finiva lì. Ora mi piace l'uso delicato del pennello per correggere le maschere, su varie esposizioni, miscelandole. E' un processo estremamente creativo e soddisfacente. Realizzando l'immagine qui sotto, mi sono particolarmente piaciute la luce morbida in alto a destra e a sinistra e in basso dove ho creato una morbida, accattivante vignettatura. Sento un maggior senso di realizzazione e soddisfazione quando rifinisco una immagine in maniera artistica.


Conclusione

Le maschere di luminosità non sono per tutti. Prendono un po' di tempo per capirle e padroneggiarle. Sono sicuramente più difficili da usare dei software specifici. C'è un sacco di tentativi ed errori in un primo momento. Tuttavia, usandole con maestria si arriva ad un drammatico aumento della qualità delle immagini e della soddisfazione personale. Per quanto in passato mi sia divertito con la mappatura delle immagini, non potrei mai tornare ad usare quella tecnica. Indipendentemente dalla qualità del programma di mappatura dei toni, nulla come le maschere di luminosità può dare al fotografo il controllo totale della miscelazione digitale.


Per approfondire l'argomento, sempre dello stesso autore:
* Maschere di luminosità e miscelazione digitale
* Uso avanzato delle Maschere di Luminosità