Cultor College

 

L'autore: Ciaran Whyte è un noto fotografo irlandese, titolare del sito

 

thewonderoflight.com

thewonderoflight

 

Ecco come si descrive: "Per anni mi sono dilettato con le fotocamere e la fotografia, ma la storia d'amore con questa forma d'arte è sbocciata davvero con l'avvento del digitale.

Da quel giorno, il mio entusiasmo e l'interesse per la fotografia sono costantemente aumentai.

Amo gli aspetti tecnici della fotografia, in particolare la fotografia digitale e amo dovermi confrontare con i suoi elementi artistici. Ogni giorno cerco di imparare qualcosa in più sulla mia arte, cercando sempre di realizzare scatti "wow" che inducano la gente a fermarsi e guardare.

Il mio sito contiene alcune delle immagini che preferisco. I miei soggetti variano molto: da un pezzo di filo spinato arrugginito, ad un uomo senza fissa dimora con un piccione come migliore amico, passando per le modelle e i modelli inglesi ed irlandesi.

Prendetevi un po' di tempo per dare un'occhiata. Mi auguro che uno dei miei scatti vi farà fermare, guardare e pensare "wow"!

 

 

 

 

  • Dopo aver scaricato sul vostro computer il set di azioni (file con estensione "atn") cliccate sul menù del pannello "Azioni" di Photoshop e selezionate "Carica azioni...".

  • Dalla finestra che si apre andate a cercare il file .atn che avete scaricato, selezionatelo e premete Carica.

  • Il set di azioni (un file atn può contenere più di una azione) verrà installato su Photoshop e sarà disponibile per l'esecuzione utilizzando appunto il menù Azioni.

 

 

 

 

 



 

La fotografia

 

Fotografia

 

dei grandi fotografi

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Cultor

 


 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

Dello stesso autore

consultate:

Siete contro la post-produzione?

cliccare qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 


 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

Copyright 2018 thewonderoflight ©





Le azioni di Photoshop

di Ciaran Whyte - thewonderoflight.com

the wonder of light



Ecco le azioni di Phostoshop realizzate da Ciaran Whyte di thewonderoflight.com.

 

Nelle immagini qui sotto sono illustrati il prima-e-dopo delle principali azioni presenti nel pacchetto, scaricabile gratuitamente.

 

Per caricare queste azioni predefinite di Photoshop cliccate qui

 

Defog

 

defog azione photoshop

 

I modi convenzionali per esaltare il contrasto in un'immagine, sono le regolazioni con i livelli, le curve, o l'utilizzazione dello strumento di regolazione del contrasto. Uno dei problemi con questi strumenti è che elaborano l'immagine globalmente esaminandola come un insieme di toni. Le regolazioni eseguono modifiche globali su questi toni anziché analizzare le parti dell'immagine in cui il contrasto potrebbe essere migliorato.

Personalmente preferisco usare il filtro "Maschera di contrasto". Utilizzandolo posso scegliere "bordi" (le zone di transizione dalle alte luci alle ombre all'interno dell'immagine), diminuendo l'area in cui avviene questa transizione, aumentando effettivamente il contrasto.

Questo è anche quello che avviene utilizzando questo filtro, cercando però i bordi sottili , utilizzando un raggio basso, ho scelto un'impostazione più elevata per il raggio (130pixels) e un valore più basso (10%).

Questo è ciò che io chiamo disappannare un'immagine.

 

Però bisogna stare attenti !esclamazione Questo effetto può evidenziare aree di alte luci bloccando le ombre.

In questo caso utilizzo le maschere o lo strumento soglia affinché nessun dettaglio venga perso durante questo passaggio.

 

 

DefogX2

 

defog azione photoshop

 

 

L'effetto defog sopra menzionato è generalmente abbastanza sottile (come dovrebbero essere tutti i buoni effetti). Ma in alcuni casi trovo che in realtà risulti troppo sottile, così premo per la seconda volta il pulsante di azione, ripetendo la procedura defog due volte. Cioè uso l'azione di defog su un'immagine e la ripeto nuovamente sull'immagine risultante. Questo produce quasi sempre qualche perdita di dettagli nelle ombre, così si deve ricorrere ad una maschera per preservare questi dettagli . Si può vedere nello scatto qui sopra, dove sono evidenziati i dettagli nel canale rosso producendo macchie nela pelle di Ella Rose, bloccando anche ombre. È un effetto incisivo e perciò deve essere usato con parsimonia.

 

Contrast Curve

 

azione photoshop

 

Anche se utilizzo quasi sempre Defog come strumento per migliorare il contrasto, uso anche le curve.

Questa azione è una regolazione delle curve piuttosto semplice con una curva leggera che regola le ombre e le alte luci per migliorare il contrasto generale.

 

Vignette

 

 

azione photoshop

 

Completo quasi ogni immagine con una vignettatura di qualche tipo, con vari gradi di opacità.

Questo aiuta ad inquadrare il soggetto e concentra l'attenzione delllo spettatore sull'immagine.

La vignettatura è ottenuta con una selezione con margini sfumati intorno ai bordi di un'immagine.

Questa selezione viene duplicata su un nuovo livello e la modalità di fusione cambia in Moltiplica, in modo da scurire la zona appena selezionata. L'opacità di questo livello può quindi essere regolata a piacere.

 

Sharpen image

 

azione photoshop

 

Sono ossessionato dalla nitidezza... Cerco la nitidezza di ogni immagine e sono estremamente critico con me stesso se scatto un'immagine che non è assolutamente tagliente.

Così un passo molto importante nel mio lavoro di post elaborazione consiste proprio nell'affilatura.

Come con Defog, uso anche la maschera di contrasto per affilare le mie immagini.

Ma invece di utilizzare un raggio ampio per aumentare il contrasto, ora uso un raggio molto più piccolo e un grado molto più grande. E' raro applicare globalmente l'affilatura a un'immagine così dopo il primo passo di affilatura spesso devo usare una maschera per togliere questo effetto da alcune zone. È anche raro che la stessa quantità di affilatura venga applicata a ogni immagine, anche se c'è un pulsante apposito per questo, spesso si deve modificare il valore in base al tipo d'immagine.

 

Octave sharpening

 

azione photoshop

 

Questo metodo di affilatura è estremamente forte, così non è adatto a soddisfare le caratteristiche di ogni immagine. Non credo che l'esempio mostrato sopra sia l'ideale per questo metodo di affilatura. Tuttavia non mi è sembrato carino sostituire la bella Ella Rose con un vecchio, con la pelle segnata dal temposmile.

 

B&W LAB

 

azione photoshop

 

C'è una voce nel mio blog dedicata ai diversi metodi di conversione di un'immagine in bianco e nero e il dettaglio, passo per passo, su come utilizzare il canale luminosità nella modalità colore LAB.

Questa azione fondamentalmente esegue proprio questi passaggi. Questo metodo di conversione molto spesso (sempre?) richiede un aumento del contrasto, che non è mostrato qui sopra.

 

Sepia Tone

azione photoshop

 

Un sacco di persone, me compreso, preferiscono dare Tono alle loro immagini monocromatiche.

Il tonificante più comune è quello seppia. Come per tutto il resto di Photoshop ci sono centinaia di modi per realizzare l'effetto tonalità seppia, ma quello che uso io è lo strumento di bilanciamento del colore.

Invece di operare sull'intera immagine, lo strumento Bilanciamento colore mi permette di indirizzare il tono solo sui dettagli in ombra, aggiungendo tono ai neri e lasciando che i bianchi rimangono tali. Ancora una volta la forza di questo effetto può essere regolata, ma l'impostazione predefinita pone l'opacità a circa il 30% o giù di lì, in modo da mantenere l'effetto delicato.

 

Ci sono altre azioni in questo set, ma la maggior parte di quelle che non compaiono qui non hanno alcun effetto visivo che si possa mostrare. Infatti includono azioni per ridimensionare le immagini per il web, per convertire le immagini in sRGB per la pubblicazione sul Web ecc.

 



 

 

 

< >