Storia della Pittura Cinese

Introduzione
Origini
Dinastie Shang e Zhou
Dinastie Wei e Jin
Dinastia Yuan
Dinastia Ming
Dinastia Ching
dal 1900 a oggi








































































































































Origini della Pittura Cinese - 5



Dinastia Yuan (1271 - 1368)

Il periodo Sung del Sud, malgrado il suo splendore culturale, e' considerato dagli storici come un periodo di debolezza dello stato Cinese, caratterizzato da riduzione del territorio, di umiliante impotenza militare e stato d'animo nostalgico per il passato, al limite della fuga dalla realta'. La conquista della Cina da parte dei Mongoli pose la Cina, per la prima volta, totalmente sotto il dominio straniero. Gli interessi politici del governo Mongolo non produssero una diffusa interruzione delle arti in Cina. Esteriormente la dominante elite Mongola adotto' costumi e consuetudini Cinesi. I pittori amavano dipingere scene di vita della classe dominante, cavalli in corsa e impegnati nella caccia. Le figure dei cavalli furono usati per secoli come metafore pittoriche della calligrafia e degli speciali interessi dei letterati e dei dotti funzionari Cinesi; comporterebbero inoltre una molteplicita' di saluti bene auguranti ed altri messaggi.

Khubilai Khan,primo imperatore Shizu ( 元世祖 ), 1215-1294 L'Imperatrice Chabi ( 察必皇后 ), consorte di Shizu - di artista anonimo

Durante la Dinastia Yuan, i pittori cambiarono manifestando maggiormente lo spirito e l'anima della loro arte. Gli artisti istruiti divennero figure dominanti nella pittura e misero in evidenza le qualita' espressive intrinseche del pennello e dell'inchiostro come un mezzo per dipingere con personalita', idee ed emozioni. La loro pittura era caratterizzata da semplicita', trascedenza e eleganza.
Il mecenatismo di corte per l'arte era principalmente limitato all'arte tradizionale mongola come i tessuti, la gioielleria, gli oggetti matallici ecc.
Fuori dal palazzo la creativita' culturale in parecchie arti, comprese calligrafia e pittura, perdeva il tradizionale patrocinio di corte e prepararva il terreno all'ascesa di colti dilettanti al centro del mondo pittorico.

Zhao Meng-Fu ( 趙孟頫 ) 1254-1322

Zhao Meng-Fu era un discendente del clan imperiale della Dinastia Sung. Nonostante cio' divento' un funzionario governativo e servi' sotto cinque imperatori della Dinastia Yaun. Fece del suo meglio per aiutare il popolo Han e lavoro' per ristabilire líorganizzazione della pubblica amministrazione. A dispetto della sua alta posizione, egli aveva sempre voluto ritirarsi dalla vita pubblica e tutto cio' si rifletteva nel suo solitario stile pittorico paesaggistico.

Eleganti rocce ed alberi sparsi ( 秀石疏林圖 )

Nel mezzo della Dinastia Ming, Zhao Meng-Fu, Huang Gong-Wang, Wang Meng, e Wu Zhen furono largamente conosciuti come i Quattro Grandi Maestri della pittura Yuan. Fu solo nel tardo periodo della Dinastia Ming che Dong Chi-Tsun asseri' che Zhao avrebbe dovuto avere una posizione piu' importante. Egli incorono' Zhao al di sopra degli altri e aggiunse Ni Zan ai Quattro Grandi Maestri della pittura Yuan.
( Le organizzazioni in gruppi hanno incluso prima Gao Ke-Gong. Molte fonti affermano che Dong abbia intenzionalmente sostituito Zhao con Wu Zhen o Ni Zan a causa della disonorevole collaborazione di Zhao con la corte Yuan, o forse per l'invidia di Dong per i successi di Zhao nella calligrafia).

Zhao era un versatile calligrafo e pittore che esercitava una forte influenza sui suoi seguaci del tempo. Era bravo in tutti i cinque maggiori stili della calligrafia e nella pittura dei cavalli, fiori e uccelli, paesaggi figure e molti altri generi. Le sue asserzioni artistiche giocavano un ruolo vitale nello sviluppo della calligrafia e della pittura di livello elevato. Zhao studiava accuratamente i precedenti modelli di pittura di Dong Yuan e degli altri e fondeva in un unico punto di fuga Cinese le moltelici prospettive (compresi scorcio e piano-distanza) per creare alquanto controversi e autorevoli capolavori. Egli scrisse che i suoi dipinti,sebbene all'apparenza abbastanza semplici e fatti con noncuranza, erano basati su piu' antichi capolavori e sarebbero stati apprezzati dagli intenditori e non dagli ignoranti.

Colori dell'autunno sul Chiao e il monte Hua ( 鵲華秋色圖 )
Dynasty
Cavallo al pascolo in autunno ( 秋郊飲馬圖 )
Paesaggio della mente di Xie You-Yu ( 謝幼輿丘壑圖 )
Ufficiale a cavallo ( 人騎圖 )
Addestramento di un cavallo ( 調良圖 )
Bamboo attribuito a Zhao Meng-Fu
Ritratto di Su Dong-Po

Un'altra caratteristica dei pittori-letterati di paesaggi della dinastia Yuan e' che non nascondevano il loro processo di pittura, ma permettevano che le tracce dei loro pennelli fossero visibili, procedendo ulteriormente in questa direzione, piu' dei pittori della dinastia Sung. Ad esempio, Huang Gong-Wang dipingeva pennellate scure su quelli piu' leggere, piu' secche su quelle umide, per creare sfondi piu' ricchi e un piu' forte senso tattile sulla superficie del paesaggio.

Huang Gong-Wang ( 黃公望 ), 1269-1354

Huang Gong-Wang, un innovativo paesaggista, dopo Zhao Meng-Fu, e' stato tra i quattro grandi maestri della pittura Yuan con Ni Zan, Wang Meng, e Wu Zhen. Eccelleva anche nella musica e nella poesia ed era anche insegnante di filosofia taoista. Inizio' a dipingere tardi sviluppando il suo stile paesaggistico solo intorno ai 50 anni.
Huang-Gong Wang e' stato il piu' rappresentativo dei quattro paessagisti della dinastia Yuan esercitando una maggiore influenza nello sviluppo della cosiddetta "Scuola dei pittori-letterati" durante le dinastie Ching Ming, rispetto a qualsiasi altro pittore. Huang modifico' decisamente lo stile di pittura dei paesaggio, creando modelli che ebbero un profondo impatto anche sui paesaggisti dei secoli successivi.

In linea generale, l'opera di Huang Gong-Wang puo' essere divisa in due tipologie stilistiche. In un tipo di pittura, ha usato la luce di colore viola, mentre l'altro tipo e' stato eseguito solo in inchiostro nero. Il disegno delle superfici di rocce e alberi e' molto piu' semplice nella struttura e nella tecnica del primo tipo. Il suo famoso saggio "I segreti della pittura del paesaggio (写山水诀)" comprende spiegazioni teoriche e tecniche su pennellate, inchiostri, colori, l'aggiunta di allume di seta, e cosi' via. Huang trascorse il resto della sua vita tra le montagne del Fuchun vicino a Hangzhou. Nel suo famoso dipinto "Abitazione tra le montagne del Fuchun", ha utilizzato il metodo Zhao Meng-Fu intrecciando pennellate spesse ed asciutte per creare visivamente forme tangibili. Dipinse pennellate piu' scure su altre piu' leggere, piu' asciutte su altre piu' umide, per creare sfondi piu' ricchi e un piu' forte senso di superficie tattile.

Abitazioni nelle montagne Fuchun ( 富春山居圖 )

Questo lungo rotolo di Huang Gong-Wang e' tra i piu' famosi dipinti della pittura cinese. E' considerato la quintessenza della pittura paesaggistica ed ha avuto un'enorme influenza sui periodi successivi. Vi e' raffigurato un panorama idealizzato delle montagne del Fuchun, a ovest di Hangzhou, dove Huang visse la sua vecchiaia. A partire da una vasta distesa di paesaggio del fiume a destra, si passa per le montagne e colline, poi di nuovo alle aree di fiume e di palude che terminano con un picco di forma conica. La composizione e' stato tratteggiata con inchiostro leggero poi finita con successive applicazioni di pennellate scure e asciutte. Talvolta le forme sono stati leggermente modificate, i contorni rafforzati, e colpi di colori e gruppi di alberi sono stati aggiunti qua e la'. Infine, pennellate puntiformi sono state distribuite in tutta l'opera come accenti astratti. Case, alberi e foglie sono stati ridotti alla forma piu' semplice, la natura e' stata tradotta in termini artistici dal pennello e dall'inchiostro. Secondo la sua stessa iscrizione, Huang ha scritto che ha creato il disegno di getto in una sola seduta.
Questa rappresentazione delle montagne del Fuchun fu dipinta per un borsista taoista chiamato maestro Wu-Huang Yung. Wu-Yung (无用). Preoccupato dal fatto che qualcun altro potesse entrare in possesso del dipinto, Wu-Yung esorto' Huang a scrivere l'iscrizione in anticipo, in contrasto con la convenzione cinese secondo cui il testo veniva scritto sempre alla fine del lavoro.

Grande montagna di Fuchun ( 富春大嶺圖 )
La rupe di pietra allo stagno del cielo ( 天池石壁圖 )
Si rasserena dopo una nevicata improvvisa ( 快雪時晴圖 )
Ni Zan ( 倪瓚 ) 1301 o 1306 -1374

Ni Zan nacque in una ricca famiglia di proprietari terrieri nella provincia di Jiangsu. L'eccentrico Ni Zan costrui' un padiglione "Puro e Appartato" (清閟阁), dove conservo' collezioni di oggetti d'antiquariato e dipinti, e dove si riuni' con famosi poeti e studiosi di gusti raffinati. Gia' dal 1330 una serie di inondazioni, la siccita' e le conseguenti carestie e rivolte contadine misero fine a questa esistenza idilliaca iniziando a far vacillare la dinastia Yuan. Per venti anni, a partire dal 1351, Ni Zan vago' con la sua famiglia, attraverso il sud-est della Cina, vivendo in una casa galleggiante o soggiornando da amici e conoscenti. Spesso ripago' questa loro ospitalita' con i suoi dipinti. I suoi paesaggi raramente rappresentano persone e spesso sfidano molti concetti tradizionali della pittura cinese. Nel 1364 Ni Zan affermo': "Io uso la pittura di bamboo per scrivere l'euforia nel mio petto, questo e' tutto. Perche' mi devo preoccupare se il mio lavoro dimostra somiglianza con la realta' o no? " I suoi paesaggi mettono in evidenza la grande importanza del lavoro del pennello nella pittura cinese. Il suo minimalismo trasforma ogni singola pennellata in uno stato emozionale che non puo' essere ignorato. La ripetizione quasi compulsive di temi in tutta la sua carriera non ha mai portato la sua arte a perdere la sua originalita' e forza emotiva. Gli studiosi vedono i suoi lavori, paesaggi semplici, quasi sterili, come espressiva nostalgia di una visione del mondo piu' semplice, pulita e pacifica. Dopo la sua morte il livello culturale delle famiglie dello Jiangnan, la regione sud-est della Cina, venne valutate in base al fatto che possedessero, o meno, una delle sue opere.

Rongxi Studio ( 容膝齋圖 )
Alberi e valli del Monte Yu ( 虞山林壑圖 )
Chien Shuan ( 錢選 ) ca. 1235 - prima del 1307 (Pinyin: Qian Xuan)

Chien Shuan faceva parte di un gruppo di poeti e studiosi attivi nella tarda dinastia Sung e l'inizio del Dinastia Yuan noto come "Otto talenti di Wuxing". Celebre pittore di fiori e uccelli, si segnalo' anche per i paesaggi e le figure. Ha spesso utilizzato pigmenti minerali pesanti nel suo stile paesaggistico "blu e verde".

Ritorno dopo le dimissioni ( 歸去來辭圖 )
Giovane gentiluomo a cavallo
Otto fiori ( 八花圖 )
Lee Kan ( 李衎 )


Lee Kan (李衎), Zhao Meng-Fu (赵孟俯) e Gao Ke-Gong (高克恭) sono stati i tre pittori di bamboo piu' famosi nei primi anni della dinastia Yuan. Lee Kan, nativo della provincia di Hebei, e' stato un Grande Accademico, dotato di grande abilita' studio' a lungo, osservandoli, i bamboo. Ha pubblicato manuali e saggi sulla pittura bamboo rendendola molto popolare. Zhang Da-Chian (张大千) nei suoi saggi si riferisce a lui come il miglior pittore di bamboo.

Bamboo e rocce
Bamboo

< > < >