Storia della Pittura Cinese

Introduzione
Origini
Dinastie Shang e Zhou
Dinastie Wei e Jin
Dinastia Yuan
Dinastia Ming
Dinastia Ching
dal 1900 a oggi



















































Origini della Pittura Cinese - 7



Dinastia Ching (1644 - 1911)

Verso la fine della dinastia Ming e agli inizi del periodo Ching, i pittori-letterati registrarono un particolare successo. Si svilupparono due tipi di approccio: il primo prevedeva di prepararsi studiando attentamente e copiando i lavori dei maestri precedenti, il secondo lasciava maggior liberta' di esprimere la creativita' dell'artista. Verso la meta' della dinastia Ching il secondo tipo di approccio acquisto' maggior popolarita' con gli artisti che diedero libero sfogo alla loro creativita'. Alla fine della dinastia Ching la pittura, la calligrafia e l'arte dei sigilli furono influenzati dagli studi della Pietra d'Oro ( 金石 ) studies, la ricerca delle antiche iscrizioni. Questo porto' nuovo vigore ed ulteriore interesse per l'arte.
Quaglie (Zhu Da)
Fiori (Jin Nong)
Bamboo (Zheng Ban-Chiao)
Paesaggio (Pu Jin)
Dynasty
Zhang Da-Chian (1899 - 1983)
Paesaggio (Zhang Da-Chian 張大千)
Zhang Da-Chian (1899-1983) fu un pittore cinese internazionalmente conosciuto. Ebbe anche grande fama in poesia e letteratura. Studio' anche colorazione dei tessuti in Giappone, diventando un esperto nei cromatismi. Colleziono' diverse opere della dinastia Ching. Copio' anche diversi capolavori che furono ritenuti autentici da critici e direttori di muesi..
Zhang con Pablo Picasso
La pittura Cinese nel XX secolo

溥心畬 ( 溥 儒 ) Pu Hsin-Yu (Pu Ru) (1896-1963)
Cugino dell'ultimo imperatore della Cina, Pu Ru fu anche selezionato come uno dei candidati alla successione dell'imperatore morente Guang-Hsu (1875-1909); in ogni caso venne scelto il piu' giovane Pu Yi (1906 - 1967) che divenne l'ultimo imperatore della dinastia Ching. Pu Ru consegui' il dottorato in medicina e biologia all'Universita' di Berlino. Tra i pittori attivi a Pechino tra il 1930 e il 1940, Pu Ru era generalmente considerato il migliore esecutore della scuola del Nord.
陳少梅 Chen Sao-Mei (1909-1954)

Un vero e proprio rappresentante della scuola di pittura di paesaggio cinese del Nord, Chen Mei-Sao spesso e' stato lodato come "il primo pittore dopo il pittore Tang Yin (唐寅)." Nato in una famiglia ricca e di spicco, ha mostrato il suo genio nella pittura ed e' stato spesso definito come un prodigio. All'eta' di 15 anni, ha frequentato la Chinese Brush Painting Research Association (中国画学研究会) diventando l'ultimo discepolo del fondatore, Bei Jing-Lo (金北楼). Ha studiato e imitato antichi capolavori della pittura e ha stabilito la sua fama prima dei 20 anni. Il suo stile, le metodologie e i generi hanno spaziato in una vasta gamma di stili. Chi Gong (Qi Gong,启功), ha dichiarato: "Anche se sono solo due anni piu' giovane di Sao-Mei, quando ho guardato i suoi quadri ho capito che era gia' un famoso maestro ..." Chi Gong ha anche dichiarato "Chen, nella sua breve vita, ha dipinto solo per 30 anni, ma le sue pennellate hanno una storia di 300 anni". Le iscrizioni calligrafiche nei suoi dipinti erano analoghe a quelle del Ni Zan.

< > < >