L'Arte Cinese della Calligrafia - 02
a cura di Joshua Hough

.: Le Dinastie Shang (c.1600 - 1066 ac) e Zhou (1066 - 771 ac)

Le iscrizioni su ossa, utilizzate come oracoli, sono state generalmente considerate come una delle prime forme di scrittura in Cina. Gia' 3600 anni fa, durante la dinastia Shang (商朝), il loro uso era già diffuso. La gente di quel periodo era profondamente convinta dell'esistenza di fantasmi e spiriti, quindi chiedeva la loro protezione attraverso divinazioni. Queste iscrizioni scolpite su gusci di tartaruga oppure ossa di animali, servivano per registrare i risultati, di buon auspicio o nefasti, delle divinazioni chieste dai sacerdoti. L'osso oracolo reca informazioni relative alla Dinastia Shang a guerre, agricoltura, mitologia, storia ecc.. La gente della dinastia Shang si e' espressa con questo elemento mitico che ha pervaso tutti gli aspetti della loro vita quotidiana.

La Storia dell'Arte della Calligrafia Cinese

Introduzione

Origini

Dinastie Shang
e Zhou

Periodi dell'Autunno, della Primavera e degli Stati Combattenti

Dinastie Chin e Han

Dinastie Wei e Jin

Dinastia Tang

Dinastia Sung

Dinastia Yuan

Dinastia Ming

Dinastia Ching


dal 1900 a oggi
































>











Territorio della Dinastia Shang
 

Sebbene le iscrizioni su "Ossa oracolo" (Gia Gu Wen,甲骨文) esistessero gia' 3600 anni fa, non sono state scoperte fino al 1899, durante il regno dell'imperatore Guan-Hsu's (光绪皇帝) nella Dinastia Ching. L'Istituto di Storia e Filologia della'Academia Sinica ha effettuato una serie di scavi archeologici a Hsiao-Tun (小屯村) e An-Yang County (安阳县), nella Provincia di Henan (河南省), dal 1928 al 1937. Qui sono stati scoperti molti gusci di tartaruga e ossa di animali consentendo a un gran numero di studiosi e di esperti di studiare e interpretare le iscrizioni.

Iscrizioni su "Ossa Oracolo" di forme diverse: questi sono i primi esempi dell'Arte della Calligrafia Cinese.
  
Territorio della Dinastia Zhou
Successivamente Gia Gu Wen venne ancora utilizzato nella dinastia Zhou occidentale (1046-771 aC), anche se in quel periodo veniva gia' utilizzato lo stile del Gran Sigillo (Da Zuan,大篆). Questo stile ha rappresentato una transizione tra il tipo di scrittura Gia Gu Wen e lo stile del Piccolo Sigillo (Shiao Zuan,小篆). Gia Gu Wen era gia' elaborato molto artisticamente con una base di circa 2000 (poi aumentati nel corso degli studi) caratteri decifrati sulle "Ossa oracolo" . Dopo il Gia Gu Wen le iscrizioni sono state scritte o scolpite su oggetti di bronzo delle dinastie Shang e Zhou. Sono chiamati "Jin Wen金文" (letteralmente,scritti di metallo) e, come i bronzi antichi sono generalmente denominati "Zhong Ding,钟鼎" (treppiedi e campane),oppure Iscrizioni in Bronzo (Zhong Ding Wen钟鼎文).



 

Le campane e i treppiedi divennero un oggetti rituali e un segno di potere. Il loro possesso divenne uno status symbol degli aristocratici del periodo Shang All'inizio solo i nomi dei proprietari sono stati scritti o incisi sui treppiedi, successivamente su questi ed altri oggetti sono state fatte anche altre iscrizioni, indicandone l'uso, la data e il luogo della fabbricazione. Il testo inltre poteva parlare di guerre, trattati, agricoltura e storia in generale. Pertanto le iscrizioni su oggetti di bronzo passarono da pochi caratteri a centinaia, da semplici frasi o immagini a dettagliate dichiarazioni e trattati completi, aumentando quindi la varieta' degli stili di calligrafia .

San Shu Pan ( 散氏盤 ) o San Pan ( 散盤 )
Mao Gong Ding 毛公鼎

Un bronzo molto famoso chiamato Mao Gong Ding (毛公鼎), ora conservato a Taiwan, appartiene alla tarda dinastia Zhou occidentale. Reca un'iscrizione di 497 caratteri, la piu' lunga mai scoperta su bronzo. Racconta come il re della dinastia Zhou, Xuan (宣王), ha ammonito, elogiato e premiato Mao Yin Gong, ma rivela anche l'instabilita' del regime di Zhou occidentale in quel periodo.

Bronzi antichi con iscrizioni di caratteri cinesi si possono ammirare in molti musei di tutto il mondo. Il numero totale di pezzi di "Ossa Oracolo" iscritti e' quindi difficile da stimare.

I campioni di Bronzo e altre navi Artifacts
Disegni di Dinastia Shang su vasi rituali. Notate l'oroborus (animale simile al drago o al serpente) raffigurato all'interno della ciotola (fig. 5). L'oroborus e' un simbolo universale che si riferisce al percorso - eclittica del ole e della luna che come il serpente hanno natura ciclica. La "maschera" sul lato (raffigurata n nella fila al centro a destra,nella figura 6) puo' essere interpretata come un simbolo di occhio alato.

< > < >