L'Arte Cinese della Calligrafia - 04
a cura di Joshua Hough

.: Dinastie Chin (221 - 207 aC) e Han

Quando l'imperatore Chin Shu Huan (秦始皇) smantello' le Sei Nazioni unificando l'antica Cina, nel 221 aC, chiese al primo ministro Lee Si (李斯) di unificare i caratteri basati sugli stili precedenti. I caratteri cosi' standardizzati dal funzionario vennero chiamati "Zuan Shu", conosciuti anche come "Shiao Zuan". I lavori di Calligrafia della dinastia Chin sono un importante oggetto di studio per calligrafi e linguisti proprio a causa dell loro ruolo di transizione.

La Storia dell'Arte della Calligrafia Cinese

Introduzione

Origini

Dinastie Shang e Zhou

Periodi dell'Autunno, della Primavera e degli Stati Combattenti

Dinastie Chin e Han

Dinastie Wei e Jin

Dinastia Tang

Dinastia Sung

Dinastia Yuan

Dinastia Ming

Dinastia Ching

dal 1900 a oggi

































La calligrafia su tavolette di Lee Si comprende: San Tai (泰山), San Yi (绎山), Lang Ye Tai (琅琊台) e cosi' via. Queste tavolette purtroppo non esistono piu', quelle che vediamo oggi, sono duplicati prodotti nelle dinastie successive. I caratteri erano leggeri e rapidi totalmente diversi da quelli Zuan Shu (篆书) della dinastia Chin.
Monumento Tai San Monumento Yi San Monumento Lan Ye Tai

La storia del periodo Chin e' stata molto breve. E il suo stile standardizzato Zuan risulto' difficile imporre e non flessibile per l'economia e le operazioni di governo. In seguito, nella dinastia Han, Zuan è stato utilizzato soprattutto per i titoli delle tavolette e non per il loro contenuto. Nella Dinastia Han, gli scritti vennero anche effettuati su tessuto per registrare le scritture da "I Ching" e "Dao Te Ching" di CLao Tzu.
Han Ren Ming I Ching Dao Te Ching
Territorio della Dinastia Han

Il primo periodo di fioritura della calligrafia cinese interpretata come un'arte fu nel corso della Dinastia Han che vide all'opera molti grandi calligrafi. Costoro, usualmente, non firmavano le loro opere, infatti erano molto umili e non erano attirati dalla fama e dai riconoscimenti. Per questi calligrafi il fatto che il loro nome venisse ricordato era molto meno importante del loro prodotto artistico. Questo e' il motivo per cui la maggior parte delle piu' grandi opere di calligrafia della Dinastia Han sono di autori sconosciuti. Avendo raggiunto un livello molto elevato, le opere della Dinastia Han sono rimaste come prototipi di standard elevato per i calligrafi dei periodi successivi, maestri come Wang Hsi-Chih.

Tsao Chuan Bei Shu Cheng Chien Bei Yi Inn Bei
Tsao Chuan Bei Zhang So Bei Shien Yu Huan Bei

I Grandi Maestri della Calligrafia nella Dinastia Han

Tsao Xi 曹喜 (?-?): Maestro negli stili Zuan Shu e Li Shu sviluppo' un tratto personale caratteristico denominato "degli aghi sospesi".

Du Du 杜度 (?-?): Gli venne concesso di presentare le relazioni all'imperatore Zhang in stile di calligrafia veloce. Cosi' il suo stile venne chiamato "Zhang Tsao." Anche il grande maestro dello stile di Tsao, Zhang Chih, ammise che il suo lavoro era inferiore a quelli di Du Du e Tsui Yuan.

Tsui Yuan 崔瑗 (77-142): Maestro nello Zhang Tsao. Il suo libro "postura Tsao Shu 草书势" e' stato molto apprezzato dai teorici della calligrafia. La strutturra dei suoi tratti pero' non fu cosi' geniale come quella del suo maestro Du Du.

Zhang Chih 张芝 (? -193): Merito' il titolo di "re del Tsao Shu". Pratico' la Calligrafia Ha praticato nei pressi di un laghetto che ben presto divento' nero, perche' vi lavava i suoi pennelli, diluendovi gli inchiostri. Studio' lo Zhang Tsao da Du Du e Tsui Yuan, quindi diede vita alla versione moderna del Tsao Shu.

Tsai Yong 蔡邕 (132-192): Nel quarto anno Xi Ping, fu autorizzato a correggere lo stile delle "Sei Scritture" ( "Liu Jing") dall'imperatore Di Ling della Dinastia Han. Questo lavoro venne fatto su tavolette che, in seguito, vennero scolpite. Quando queste tavolette "Xi Ping Shu Jing" furono rese pubbliche, migliaia di persone accorsero ogni giorno a studiarle. Quando vide le pitture alla porta Hong Du, fu ispirato e creop' il "Fei Bai Te" (solo pennellate di stile diverso, non stile di diverso di caratteri) con un unico effetto visivo. Tasi Yong era abile anche nel suonare strumenti musicali e nello studio dell'astrologia.

Liu De-Sheng 刘德升 (c. 146-189): Egli divenne famoso per la l'affermazione (non la creazione) dello stile Hsin Shu. Fu il maestro di Zhong Yao e Hu Zhao.

Shu-Yi Guan 师宜官 (?-?): Spesso si recava spesso a bere senza pagare, scriveva per la delizia dei presenti che poi pagavano per lui. Molto abile sia nei caratteri piccoli che in quelli molto grandi.

Liang Hu 粱鹄 (?-?): Il suo "Ba Fen 八分" venne favorito dall'imperatore Di Ling. Tsao Tsao (un re nel corso del periodo dei Tre Regni) giudico' che il suo lavoro era migliore di quello del suo maestro Shu-Yi Guan.

< > < >