L'Arte Cinese della Calligrafia - 03
a cura di Joshua Hough

.: I periodi di Primavera, Autunno e degli Stati Combattenti

Periodo della Primavera e dell'Autunno (c. 800-300 aC)

Gli scritti della Dinastia pre-Chin sono stati trovati principalmente durante le dinastie Han e Jin, ma ancora fino a poco tempo fa sono stati rinvenute scritture su tela, legno e giada. I caratteri erano leggeri e rapidi totalmente diversi da quelli Zuan Shu (篆书) della dinastia Chin.

La Storia dell'Arte della Calligrafia Cinese

Introduzione

Origini

Dinastie Shang e Zhou

Periodi dell'Autunno, della Primavera e degli Stati Combattenti

Dinastie Chin e Han

Dinastie Wei e Jin

Dinastia Tang

Dinastia Sung

Dinastia Yuan

Dinastia Ming

Dinastia Ching

dal 1900 a oggi












Territorio dei Periodi della Primavera e dell'Autunno

L'immagine mostrata qui a fianco e' la famosa Hou Ma Meng Shu scritta su giada. La caratteristica di ogni tratto e' che la partenza (testa) è pesante e la fine (la coda) e' leggera, simile a un girino. Questo scritto ha dato qualche suggerimento per la scrittura per la creazione e lo sviluppo degli stili Li e Tsao nella dinastia Han.

Periodo degli Stati comattenti (770-221 aC)

Le iscrizioni di questo periodo sono state scritte nella lingua del periodo pre-Chin. Questa scrittura comprendeva anche le antiche lingue dei Sei Stati frettolosamente classificate come scritti del Gran Sigillo che in effetti non sono molto diverse dalla Scrittura Antica (Gu Wen古文). Sono una sintesi delle varianti della Scrittura Antica. Il piu' famoso esempio di scritttura del Gran Sigillo e' l'"Iscrizione sul tamburo di pietra" ( "Gio Gu Wen"石鼓文), chiamata cosi' perche' i personaggi sono stati incisi su dieci grandi pietre a forma di tamburi. Queste pietre hanno aperto un'importante era della calligrafia cinese e sono i primi esempi noti di calligrafia cinese incisa su pietra. Sono stati scoperte nella provincia di Shang Xi all'inizio della Dinastia Tang (c. 618). Le iscrizioni si possono vedere al tempio di Confucio a Pechino e sono stati materia di studio per secoli per la calligrafia cinese, la linguistica e l'archeologia. Il famoso scrittore Han Yu, della Dinastia Tang, ha pubblicato un lungo elogio poetico in lode di questi personaggi. Purtroppo, restano solo duecento caratteri, e proprio per la continua attivita' degli studiosi le pietre risultano molto usurate.

 < 
Iscrizioni sul tamburo di pietra

< > < >